Piano Estate 2024-25

Venerdì 30 Agosto si è concluso il primo centro estivo sportivo organizzato dall’IIS “Panzini” di Senigallia in collaborazione con la società Aesse Senigallia. L’attività è stata possibile grazie alla partecipazione al Piano Estate proposto dal ministero dell’Istruzione con i Fondi Europei, rendendo il camp completamente gratuito per tutti i partecipanti. Questa iniziativa, sostiene il dirigente scolastico Alessandro Impoco, dovrebbe essere presentata e realizzata tutti i giorni dell'anno e non solo in periodi limitati come quello estivo.
L’istituto d’istruzione superiore Panzini oltre che una scuola è un centro culturale-sociale e come tale dovrebbe essere sfruttato dalla comunità in qualsiasi momento della giornata. In questi anni l’Istituto ha migliorato la sua forma e struttura proiettandosi verso una nuova dimensione, rendendosi luogo di educazione e apprendimento permanente. All’interno del Panzini sono presenti diversi luoghi/locali utilizzabili da tutta la collettività con infinite potenzialità che permettono di svolgere attività esperenziali utili all’arricchimento del proprio bagaglio culturale. Realtà come l’Aesse Senigallia sono esempio lampante di enti locali che hanno fin da subito fortemente creduto nei progetti proposti dal Panzini. Unendo le forze queste due realtà hanno realizzato una settimana di sport e gioia andando incontro alle esigenze di numerosissime famiglie, garantendo, a oltre 40 ragazzi, 30 ore di sport e  socializzazione.
Vogliamo credere che questa iniziativa sia la prima di una lunga serie di progetti e collaborazioni tra Scuola e territorio.
Piano estate

Ultima revisione il 03-09-2024