GrInnED: Nov 2022 - Nov 2025
GrInnED
Nov 2022-Nov 2025
KA220-VET-0CC64A28
Green innovation: Make EDucation sustainable
• Project coordinator ‘Max-Weber-Berufskolleg’ Düsseldorf Germany
• Project partners:
• ‘Panzini’ Senigallia Italy
• ‘OSAO’ Oulu Finland
• ‘RVT’ Riga Latvia
• ‘Savoy’ Merano South Tyrol
• KSDiest Diest Belgium
Tutte le scuole del progetto devono affrontare la sfida che i curricula e i concetti didattici esistenti per l'istruzione e la formazione professionale non tengono ancora sufficientemente conto delle sfide della sostenibilità. Per cambiare questa situazione nelle proprie istituzioni scolastiche o per dare impulsi in tutti i Paesi partecipanti, se non in tutta Europa, i partner del progetto hanno formulato i seguenti passi e obiettivi (1) Nell'affrontare il tema della sostenibilità, i partecipanti al progetto si impegnano a lavorare su obiettivi selezionati (2) I curricula dei corsi di formazione selezionati vengono analizzati in relazione agli obiettivi di sostenibilità, confrontati e discussi a livello transfrontaliero. Queste idee saranno pubblicate in una forma liberamente accessibile e saranno disponibili in un in tutta Europa in un eBook. (3) Organizzazione di corsi di formazione sul tema della sostenibilità rivolti specificamente agli insegnanti delle scuole professionali. Per attirare il maggior numero possibile di insegnanti, sarà scelto un formato digitale. Poiché i partner del progetto vogliono essere il più possibile attivi e innovativi, è stato scelto il modello di una escape room online. Tutti i partecipanti al progetto sono convinti che attraverso un progetto transfrontaliero sia possibile migliorare gli atteggiamenti di studenti e insegnanti in modo sostenibile. Aumentando il numero di persone all'interno delle proprie istituzioni, il numero di idee e materiali didattici, nonché le misure di coaching, la crescente importanza della sostenibilità può essere tradotta a lungo termine anche in un adattamento dei curricula interni alla scuola e, se necessario, in qualifiche aggiuntive o misure di e-learning.Per garantire il successo della formazione professionale a lungo termine, è necessario colmare le lacune e i punti aperti nei curricula e nei materiali didattici sul tema della sostenibilità. Poiché le modifiche fondamentali ai curricula possono essere enormemente lunghe, è necessario formulare idee praticabili e realizzabili (progetti, insegnamento) al fine di preparare gli studenti a un mondo professionale e lavorativo (sostenibile) orientato al futuro.
Argomenti trattati dal progetto
- Competenze ecologiche
- Nuovi metodi e approcci di apprendimento e insegnamento
- Cooperazione tra istituzioni educative e imprese