PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) descrive l’azione progettuale della scuola nella sua autonomia.
Il complesso processo educativo della scuola prende forma in questo strumento in cui si integra tutta la progettazione curriculare, extra-curriculare, educativa ed organizzativa del nostro Istituto per il triennio 2016/2019.
Il PTOF, di fatto, rappresenta la carta d’identità di ciascuna istituzione scolastica in quanto rispecchia, motivandole, le decisioni e gli impegni assunti dalla scuola per rendere concreto, nel proprio contesto specifico, quel passaggio dal “diritto allo studio” al “diritto all’apprendimento” che dà significato e valore all’intero processo di trasformazione del nostro sistema scolastico.
Il nostro istituto, coerentemente con la propria identità e contestualmente alle necessità di ogni anno scolastico, crea un suo Piano triennale, integrandolo con il Piano di miglioramento e valutandone anche la fattibilità e l'efficacia.
Il Ministero stabilisce, per le discipline e le attività che rientrano nella quota nazionale dei diversi curricoli, gli obiettivi generali del processo formativo e gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni.
I contenuti indicati nei programmi ministeriali quindi coincidono con quelli “irrinunciabili”, con i fondanti di ogni disciplina, mentre i percorsi di studio sono concretamente costruiti dalla singola istituzione scolastica in base alle competenze in uscita, sia per le singole discipline sia per le aree di intersezione tra queste.
Ciò pone i docenti nella condizione di ideare e pianificare interi curricoli flessibili e personalizzabili.
Dopo aver individuato obiettivi chiari da raggiungere nel concreto, vengono pianificati curricoli flessibili e personalizzabili in base all'anno di studi frequentato.