Web Marketing al Panzini di Senigallia
Web Marketing al Panzini di Senigallia - docenti da tutta Italia per aggiornarsi
Nei giorni scorsi all'Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia si è svolto un importante corso di aggiornamento sul tema "Web marketing e tecnologie innovative per l'hotel". Un full immersion che la Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) ha organizzato in collaborazione con il Panzini di Senigallia, rivolto ai docenti dei Servizi di Accoglienza Turistica delle scuole alberghiere di tutta Italia. La Re.Na.I.A, una rete di scuole, che si pone finalità importanti: innanzitutto una cooperazione fra le istituzioni scolastiche e le loro reti, italiane, europee e di altri paesi, per promuovere scambi e sinergie sul piano formativo, ma anche per sviluppare iniziative finalizzate a migliorare le attività di insegnamento, di ricerca, di formazione e aggiornamento.
Il seminario, che si è svolto al Panzini, ha rappresentato per i docenti che hanno partecipato, una importante opportunità di confrontarsi con le ultime tendenze del settore, con particolare riferimento alle tematiche del marketing e della promozione turistica.
Gli interventi hanno riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti che hanno avuto la possibilità di avere un confronto diretto con esperti del settore, professori universitari e qualificati formatori.
La Scuola Superiore dei Lions Clubs "Maurizio Panti" ha risposto al cortese invito del dirigente scolastico Maria Rosella Bitti, inviando dei relatori molto validi ed esperti nelle tematiche trattate: il prof. Franco Bompani, direttore didattico Scuola Superiore dei Lions Clubs; il prof. Lorenzo Succi, direttore UNI.RIMINI SpA, specialista in marketing e web marketing e Robi Veltroni specialista in strategia, web marketing e sviluppo business. Anche la Evols, software house, ha portato il proprio contributo al corso con un intervento a cura del prof. Benedetto Puglisi, dell'Università degli Studi di Catania, sul tema della Web Reputation.
Le due giornate hanno rappresentato per i circa 50 partecipanti la possibilità di approfondire tematiche importanti per la loro crescita professionale; hanno partecipato attivamente grazie all'attrezzato laboratorio di informatica messo a disposizione dall'Istituto Panzini, hanno anche potuto accedere direttamente a Figaro Brand Reputation, la piattaforma messa a disposizione da Evols che consente di gestire al meglio la brand reputation dell'hotel. A sottolineare la valenza di questo corso la presenza del vicesindaco di Senigallia, Maurizio Memè, che ha voluto evidenziare ancora una volta l'importanza del turismo per la città.
Il servizio di accoglienza delle due giornate è stato svolto dagli alunni delle classi 3A e 3B settore accoglienza turistica, coordinati dalle docenti Melissa Renzi e Lucia Evangelisti, che ha anche curato l'organizzazione del corso. L'esperienza al Panzini di Senigallia rappresenta un'ulteriore tappa del percorso di fattiva collaborazione che vede il mondo della scuola in prima linea a fianco ai protagonisti del mondo della formazione con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle tecnologie più innovative che rappresentano oggi uno strumento indispensabile per affrontare con successo le sfide sempre crescenti del mondo dell'ospitalità.
Un grazie alla Re.Na.I.A. e soprattutto al dirigente scolastico del Panzini, Maria Rosella Bitti, membro del comitato direttivo della Re.Na.I.A per le Marche.
L'addetto stampa
Simonetta Sagrati
Senigallia, 28 febbraio '14